E’ possibile raggiungere il tetto del mondo dopo una delle cavalcate più coinvolgenti della storia di League of Legends e non essere davvero felici? Beh, a quanto pare si.
I protagonisti sono i DRX, freschi vincitori della Summoner’s Cup ed eroi della stagione 2022 conlcusasi giusto un mese fa.
Una vittoria incredibile, leggendaria, celebrata a dovere ma che non verrà difesa il prossimo anno. E’ noto ormai come il roster che ha alzato la coppa non ritornerà insieme nel 2023 per via di circostanze particolari che hanno sollevato più di qualche dubbio nella community coreana.
Anche se regola non scritta, è noto come le formazioni che siano riuscite a conquistare il mondiale restino insieme anche la stagione successiva per difendere il trofeo. Invicuts Gaming, FPX, Damwon KIA, tre organizzazioni sul tetto del mondo che hanno confermato gli stessi 5 ragazzi anche per lo split successivo.
Cosa ha provocato quindi la scissione del gruppo che ha superato avversità e favori del pronostico per scrivere la storia? A darci qualche insight, come sempre, è stato DoinB.
Il midlaner, durante la offseason, è risaputo essere un gran chiacchierone nelle proprie streaming e, nonostante non abbia mai ufficialmente fatto nomi, ha parlato apertamente della situazione DRX condividendo le informazioni a lui arrivate.
Secondo il giocatore pare ci sia stato un terremoto all’interno del roster quando è venuta a galla la possibilità da parte dei DRX di trattare il jungler Kanavi e prelevarlo dai JDG.
Sostituire Pyosik era diventato, a quanto pare, l’obiettivo numero uno di Zeka e una volta che la notizia è esplosa la situazione è precipitata, portando di fatto alla separazione dei 5 ragazzi.
Doinb showed a WeChat conversation on his stream:
Doinb: Isn't Deft Shadow? How come Deft doesn't know about this?
"Deft isn't [Shadow], Zeka is."
D: So Zeka knows about the [Kanavi] thing, but Deft might now?
"It's possible. It was Zeka [DRX ownership] who had the chat." pic.twitter.com/51BgHOskED
— Ashley Kang (@AshleyKang) November 26, 2022
Avere a che fare con questi leaks è sempre difficile per l’impossibilità di confermare le fonti, in questo caso la figura di Doinb fornisce un pelo più di sicurezza ma prendere il tutto con le pinze è un obbligo. Anche il nome di Deft era stato buttato nella mischia per essere poi corretto per via di un errore di traduzione tra cinese e coreano.
Il risultato di questa disputa interna è sotto gli occhi di tutti: Deft si è accasato nei Damwon KIA nonostante avesse cercato di riportare tutti e 5 i giocatori per la prossima stagione, gli Hanwa Life hanno messo sotto contratto Zeka e Kingen mentre Pyosik è restato direttamente a San Francisco e firmato per i Team Liquid.
Solo Beryl ha ufficializzato il proprio rinnovo con i DRX che, dopo le parole e i messaggi social, si sono ritrovati a dover formare un nuovo roster praticamente da zero.
"Hello, this is @DRXGlobal.
DRX was in the same mindset as Deft, and our highest priority was re-signing all 5 existing players.
We always asked the players what they wanted during negotiation, and we never offered an external player to our existing players, first from us." https://t.co/UgiaKraMUD
— Ashley Kang (@AshleyKang) November 26, 2022
Si chiude quindi il capitolo di questi storici DRX: protagonisti di un miracolo sportivo, diventati esempi e simbol di resilienza per tutti ma non in grado di riprovarci il prossimo anno.
Forse è meglio cosi.