Continuano le modifiche al lato “strutturale” del mondo competitivo di League of Legends! Dopo il cambio di format attuato dall’LEC e la creazione di una nuova grande regione chiamata EMEA, ecco che anche i vari broadcast sono pronti a ringiovanirsi.
The new broadcast days for the #LEC and ERLs are here!
Read: https://t.co/EdGBlzeFnD pic.twitter.com/YdHjlEG7eW
— LEC (@LEC) December 15, 2022
In una nota rilasciata nel pomeriggio di ieri, Riot Games ha, per la prima volta, esposto alla community il proprio intento di offrire il prodotto migliore in termini qualitativi e soprattutto quantitativi. Molto spesso nelle passate stagioni ci sono stati conflitti di interessi a livello temporale: la conclusione dell’LEC cozzava con l’inizio della trasmissione LCS e, Corea e Cina, hanno più volte visto i loro match andare “alla distanza” sovrapponendosi alle altre leghe maggiori.
Per evitare che ciò si possa ripetere anche quest’anno è stata presa la decisione di distanziare le leghe tra di loro ed effettuare un cambio al calendario.
Partendo dall’LEC, la lega più importante in termini numerici, per via del nuovo format ci saranno sempre tre giorni a settimana di trasmissione, il Venerdì verrà però escluso in favore del Lunedi. Dal Sabato al Lunedì l’LEC, il Giovedì e Venerdì l’LCS! Niente più weekend per il Nord America, nel tentativo di raccogliere più fan possibili da tutto il mondo, alzare i propri numeri in discesa perenne ed evitare lo scontro con Valorant, altro titolo di Riot Games che giustamente è entrato nell’equazione.
LCK e LPL non cambieranno le proprie date, l’unico piccolo aggiustamento sarà nell’orario dello show coreano il weekend: inizierà due ore prima per permettere, anche in caso di serie lunghe e problemi tecnici inattesi, di terminare in tempo per l’LEC.
Anche le ERL sono state prese in considerazione. I loro giorni dedicati vanno dal Martedi al Venerdi, completando di fatto una settimana piena di League of Legends per tutti i fan, che avranno la possibilità di guardare tutte le partite disponibili senza essere esausti alla fine della maratona.
Cambiamenti intelligenti, favorevoli verso il pubblico e verso il broadcast stesso, il 2023 inizia sotto una nuova luce.