Riot corre ai ripari prima dell’inizio dell’LCS e lo fa seguendo il consiglio dei fan e addetti ai lavori.
Dopo aver dato la precedenza a Valorant e relegato il campionato Nord Americano di League of Legends nel mezzo della settimana, la compagnia aveva cambiato anche gli orari di trasmissione e rimosso la presenza del broadcast team durante i game day.
Il backlash enorme ricevuto e la preoccupazione generale sono stati sufficienti a far effettuare un passo indietro almeno nell’orario: si inizierà due ore più tardi rispetto ai piani originali, in modo da aiutare chi era impossibilitato da impegni scolastici e lavorativi a seguire il live broadcast e favorire il pubblico locale più giovane a non perdersi alcun incontro.
LCS fans, we hear you and appreciate the feedback. The #LCS broadcast schedule will shift to start at 2PM PT/5PM ET on Thursdays & Fridays!
— LCS (@LCSOfficial) January 17, 2023
Per noi europei saranno le 23, in linea quindi con il passato e mai un vero problema per chi voleva guardare i primi match.
L’occasione è stata anche sfruttata dall’LCS per mettere luce su alcune ombre e dubbi che si erano presentati con l’annuncio del nuovo calendario.
I vertici di Riot Games, nell’intervista che potete vedere di seguito, hanno sottolineato come non ci sia in un alcun modo un ridimensionamento per la seconda lega in termini di guadagni e come i problemi comunicativi che si sono riproposti più e più volte nelle ultime settimane saranno il focus principale della compagnia da ora in avanti.
Watch the latest update on the #LCS from John Needham & Naz Aletaha with @TravisGafford: https://t.co/WdH0nlL5pz
— LCS (@LCSOfficial) January 17, 2023
Un segnale necessario e molto positivo ma che dovrà essere accompagnato da mosse costanti per dimostrare di aver davvero cambiato filosofia: la creazione di un community team e un social media manager sono i passi necessari per compiere questi cambiamenti.
L’LCS inizierà la propria stagione 2023 il 26 Gennaio con la prima settimana di Spring Split.