Una partenza lanciata quella dell’LCS in questo 2023.
Tra mille dubbi, perplessità e un possibile taglio del budget da parte di Riot, la lega Nord Americana di League of Legends ha avuto una prima settimana più che positiva, che è coincisa con l’ottima reazione da parte del pubblico.
Uno show che ha messo l’attenzione sul gioco, sui nuovi roster e, al contrario del gemello europeo, non ha mai avuto un singolo momento morto al proprio interno.
L’aggiunta di una figura polarizzante, ben preparata e con un seguito enorme come QTCinderella è stata una scommessa vincente, cosi come quella di Bwipo, al momento senza squadra ma pozzo infinito di conoscenza per quanto riguarda League of Legends e sempre interessante da ascoltare.
Our special guest day is @Bwipo! (he's not retiring.) #LCS pic.twitter.com/lbnpa2EKdt
— LCS (@LCSOfficial) January 27, 2023
Passando al tema delle partite, i pronostici iniziali sono stati rispettati solo in parte grazie all’efficienza dei Cloud9 campioni in carica, che con un secco 2-0 si sono portati in testa alla classifica sin da subito. Per il resto i coreani e temibili Team Liquid hanno fallito malamente l’esordio e sfigurato in entrambi i loro match. In attesa di una chance per redimersi, siedono in fondo alla classifica insieme a degli anonimi e non competitivi Immortals e i Golden Guardians orfani del loro midlaner per ora.
La vetta dei Cloud9 è condivisa tra l’ormai realtà CLG dopo un anno di sviluppo del roster e i nuovissimi (e low budget) TSM, che sulla carta dovrebbero essere a malapena in lotta per i playoff. Ci sono anche i Flyquest in cima alla classifica: l’organizzazione che ha deciso di investire in un quintetto competitivo e in figure di alto livello è adesso ripagata dalla previsione di una vittoria finale.
Week 1 of the 2023 #LCS Spring Split is in the books! pic.twitter.com/zib3VjhyfU
— LCS (@LCSOfficial) January 30, 2023
All’alba della seconda settimana ci sono ancora tante domande che attendono una risposta: i 100 Thieves sono ancora sotto osservazione con il loro nuovo roster mentre gli Evil Geniuses hanno la necessità di mantenere il trend degli ultimi anni nonostante vari addii in estate. Questa due giorni che ci aspetta sarà un banco di prova anche per la lega stessa, per capire se la ripresa vista verrà confermata.