Niente più flash regular season, niente best of 1, l’LEC è pronta a mostrare a tutti il format rivoluzionato a fine 2022 e alzare la posta in gioco.
Nessuna classifica, non basta più essere nelle prime 8: per andare avanti nella seconda fase di questo winter split, chiamata group stage, è necessario vincere.
Per la prima volta dal rebranding della lega le sfide saranno una best of 3, sistema usato da anni sia dalla Corea che dalla Cina e rifiutato con fermezza dall’occidente per motivi puramente di show. La pressione dei giocatori, team e fan ha forzato la mano dell’LEC e a partire da questo pomeriggio potremo godere di questa novità assoluta per l’Europa.
All bets are off. Group Stage is here! #LEC pic.twitter.com/h1ZmxbR2wE
— LEC (@LEC) February 10, 2023
Chi sono le grandi favorite per avanzare alla finale? I nomi, sulla carta, sono i soliti.
I Vitality, in cima alla classifica, hanno mostrato di essere molto resilienti anche quando giocano sotto il loro livello e hanno in Photon il vero fuoriclasse della formazione in grado di performance da 1v9. G2 e Mad Lions si posizionano un pelo più sotto i giallo neri, perché oltre ad aver perso lo scontro diretto contro di loro hanno dei problemi da risolvere al più presto. SK e BDS sono gli outsider, cosi come i campioni in carica dei KOI. Squadre con alti e bassi, con un gran tifo alle spalle e con poca pressione di vincere, KOI esclusi.
Gli unici che non sembrerebbero essere in discussione per avanzare sono i Team Heretics e gli Astralis ma la stessa cosa era detta per la stagione regolare quindi occhio con i pronostici secchi.
https://twitter.com/LEC/status/1622740217865150464?s=20
Sarà un altro League of Legends rispetto a quello che abbiamo visto nelle scorse settimane, le squadre saranno preparate molto di più per i loro specifici avversari e quei giocatori che hanno trovato successo con i loro pocket pick dovranno trovare qualcosa di nuovo. Si giocherà con la patch 13.1b quindi non ci sarà più Yuumi tra i ban costanti, per la gioia di tutti e gli oggetti da critico hanno ricevuto un buff importante. Per il resto si riparte da zero, con l’unica differenza che Fnatic ed Excel non saranno della partita.