La penultima settimana del Winter split, quella che ci ha consegnato le 4 squadre che si giocheranno il primo posto per l’MSI è alle spalle e, senza esagerare, possiamo dire che sia stata una delle migliori di questo 2023.
Ne abbiamo viste di ogni a partire dalla giornata di Sabato, dove i Team Heretics e i BDS sono crollati per mano degli SK e degli Astralis.
Ancor prima di andare avanti una parentesi sull’organizzazione danese è obbligatoria: partendo da delle scuse necessarie per aver sottovalutato, infierito e anche deriso un roster che è andato oltre ogni aspettativa, la loro top 6 è la dimostrazione di come nonostante le evidenti difficoltà in alcuni ruoli, l’aver compreso e assimilato meglio di altri questo meta possa davvero portare a risultati incredibili.
Chi invece non è riuscito a fare questo step up sono i Vitality, eliminati dagli SK in maniera rocambolesca e andati definitivamente in mental boom. Sulla carta favoriti, in pratica irriconoscibili e senza il killer instinct necessario per essere in top 4. Merito anche degli SK, della loro botlane di altissimo livello e di un Markoon che si sta prendendo rivincite su rivincite ogni volta che scende sulla Landa. Per un quintetto che non pensava di andare lontano al loro primo split insieme è lecito aspettarsi di tutto a questo punto.
Una squadra si trova in cima a tutte le altre nella vigilia del weekend decisivo, sono i G2. L’organizzazione che sta dominando l’esports in lungo e largo è alla ricerca dell’ennesimo trofeo per continuare a impreziosire un 2023 senza precedenti. Dominanti, divertenti, flessibili e amati dal pubblico. Domenica aspetteranno la vincente della semifinale con la sicurezza dei padroni di casa.
Completano il quadro i MAD Lions e i KOI. I campioni in carica erano stati umiliati dai G2 anche lo scorso split prima di prendersi la rivincita nella sfida più importante, sarebbe sciocco tagliarli fuori e pensare che non troveranno qualche asso nella manica per contrastare i loro rivali. I MAD Lions sono silenziosamente arrivati dove volevano, senza creare scompiglio in quanto era il loro obiettivo primario. Se la giocano contro tutti, hanno giocatori vincenti e nessuna pressione alle spalle.
La fine del primo winter split dell’LEC è qui ed è una vittoria su tutta la linea: format vincente, belle narrative, sorprese a non finire e la sensazione che ogni singola partita fosse quella decisiva, come lo sarà la finale di Domenica.