Yuumi, il campione più criticato dalla community, è di nuovo al centro delle discussioni.
Troppo forte per non essere scelta in competitivo, sin dal suo lancio il piccolo gattino ha creato più problemi che altro e la stessa Riot ha ammesso di aver totalmente mancato il bersaglio con lei.
Live Yuumi had 2 main problems.
1) Yuumi is frustrating to play against, esp when optimized.
2) She was most powerful in the Pro Play bracket.
We want to reduce the frustration of playing against Yuumi as well as reduce her power in Pro, which makes her better for average play— Matt Leung-Harrison (@RiotPhroxzon) February 25, 2023
Dall’essere un campione per chi non ha mai giocato a League of Legends e vuole godersi una partita con il proprio amico ci siamo trovati un mostro nel ruolo di supporto. Troppo danno, troppe cure, carry solitario con Garen, co-protagonista insieme ai vari Zeri, Ezreal ecc, insomma niente di ciò era stato programmato.
Nerf, modifiche, pseudo rework, non c’è stato verso di bilanciare Yuumi senza renderla troppo forte ai livelli massimi. Per questo, a 4 anni dalla sua uscita è arrivato un vero e proprio rework del suo kit.
La prima modifica importante è alla sua passiva. Adesso Yuumi costruisce amicizia in base al tempo attaccato a un campione e quello con un valore più alto di amicizia darà al supporto un bonus alle proprie abilità. Evidente come l’obiettivo sia quello di evitare che Yuumi salti da un campione all’altro durante un teamfight salvandoli in continuazione senza subire una penalità. Per ottenere il massimo dal suo kit adesso sarà necessario stare insieme al tuo migliore amico.
La Q scalerà con la percentuale di critico e avrà più danno. Non preoccupatevi però perché non sarà più cosi semplice da controllare in quanto Riot ha ridotto di molto la mobilità del proiettile. Colpire un avversario con la Q sarà MOLTO più complicato di prima.
Niente più danno aggiuntivo al compagno dalla W ma più cura, scudi e cura on hit per il miglior amico, ennesima scelta fatta per ancorare Yuumi al proprio tiratore e basta.
La E non cura più ma offre uno scudo e velocità di movimento. Particolare come non ci sia un bonus legato alla passiva in questo caso, il motivo? Yuumi deve essere in grado di salvare tutti!
Concludiamo con il Capitolo Finale, la suprema di Yuumi. Le 5 onde adesso sono direzionabili e non bloccano più gli avversari ma “slowano” solamente. Le onde inoltre curano (il 130% per il migliore amico!), hanno più danno e offrono resistenze bonus al migliore amico.
We're making her less frustrating in several ways:
1. Q will be more dodgeable
2. Her healing is tied to landing her Q
3. Her ultimate no longer roots
4. Her best ally to sit on will be her lane partner and incurs cost for swapping to fighters or assassins (or mobile allies)— Matt Leung-Harrison (@RiotPhroxzon) February 25, 2023
Sembra quindi essere rimossa l’idea di una Yuumi mobile durante i fight ma rischiamo di trovarci contro il support ideale per i carry, o booster se preferite. La sua suprema e W sono molto pericolose e probabilmente da nerfare. Una cosa è certa, Yuumi non sparirà dai radar.