A due settimane di distanza dalla schiacciante vittoria dei G2, l’LEC riapre il suo studio di Berlino ed è pronta a far cominciare lo Spring split, il secondo torneo dell’anno che precederà il Mid Season Invitational in quel di Londra.
The hunt is back on. #LEC pic.twitter.com/k0etcZ4NqC
— LEC (@LEC) March 9, 2023
Il nuovo format introdotto nel 2023 ci ha consegnato una mini finestra di mercato che alcune squadre hanno sfruttato al meglio delle loro possibilità: i Fnatic, obbligati a una reazione, hanno sostituito toplaner e supporto promuovendo Oscarinin e Advienne dall’academy, i Vitality si sono finalmente assicurati le prestazioni di Upset mentre Excel e Astralis hanno rispettivamente cambiato coaching staff, supporto (per gli inglesi) e midlaner (Lider al posto di Dajor).
Si riparte ovviamente da dove si è lasciati, ossia dal dominio dei samurai netti favoriti alla vigilia. Chiudere la forbice tra loro e il resto della classe sarà compito di Mad Lions, KOI e Vitality.
https://twitter.com/LEC/status/1630229351383052288?s=20
Una prima settimana che ci dirà da subito la situazione delle squadre e risponderà ad alcune delle domande poste in questi giorni di attesa, una tra queste la condizione dei Fnatic per esempio.
I nero arancio vincono e convincono su Valorant, sono nella top 10 in Counter Strike ma hanno appena toccato il punto più basso della loro storia su League of Legends. Erano richiesti cambiamenti in cima ma non è stato fatto niente a riguardo, il campo ci dirà davvero se qualcosa è mutato ma sappiamo tutti come ci sia un solo risultato possibile da qui in avanti per loro, la vittoria.
Spring split che segue il format di successo del precedente, lasciandoci anche questa volta l’impressione di una corsa sin dal primo scontro e che ogni partita disputata ha un valore fondamentale.
Appuntamento quindi a domani pomeriggio, quando proprio le due grandi deluse di questo inizio stagione si affronteranno nel match di apertura del secondo split.