Patch 13.06 che si occuperà di alcune aree specifiche troppo forti rispetto alla media.
In particolare i tiratori saranno colpiti in questa piccola patch, piccola ma di certo impattante e con un occhio al competitivo.
Partendo dai buff è molto interessante quello a Vayne: più velocità di movimento verso gli avversari, più danno dalla Q e meno in percentuale dalla W nei livelli successivi.
L’obiettivo è evidente, ossia quello di forzare il max della Q e accontentarsi di un solo livello alla W. Il rischio concreto invece è quello di vedere il tiratore inutilizzato nella corsia inferiore spopolare in quella superiore.
Galio non è in meta e non ha le caratteristiche per esserlo: il buff lo aiuta contro i maghi ma non è sufficiente. Per rivederlo come flex nelle due corsie servirebbe un revert alla sua combo W flash.
Più mana per Talon, danno bonus dalla passiva e costi ridotti, seppur di pochissimo, dalla sua W.
Ashe continua a essere spinta verso il suo ruolo naturale, quello del tiratore ma ogni suo buff deve anche corrispondere a un nerf alla sua utility, altrimenti il problema di base resterà.
Passando ai nerf, Yuumi come sempre fa parte di questa categoria. Il suo rework non ha cambiato di fatto nulla, semplicemente modificato il playstyle del campione che rimane opprimente, noioso e unfair come avversario. Il nerf alla sua Q e alla sua R dovrebbero essere un primo passo verso un percorso già visto in passato.
Anche Aurelion Sol e Veigar riceveranno dei nerf nella prossima patch: per quanto riguarda il drago è la sua suprema a essere colpita, per il maghetto invece alcune statistiche base e il danno della sua W (nerf davvero irrisorio in questo caso).
Si passa quindi alla parte importante di questa patch, i nerf ai tiratori.
Sono stati colpiti oggetti e rune fondamentali per gli adc, a partire dalla BT che fornirà uno scudo minore. La Quickblade darà meno cooldown in percentuale alle abilità mentre il lethal tempo è stato spalmato dal livello 1 al 18, non più al 12.
Ennesimo nerf per la runa leggenda Bloodline: il rubavita in percentuale sarà ridotto cosi come gli hp massimi ad autoattacco recuperati.
La conclusione di questa patch è sicuramente la parte più interessante. I tiratori nella corsia inferiore hanno da anni troppo sustain e ultimamente hanno guadagnato anche danno. Questi nerf sono più che giusti, occhio però a controbilanciare in qualche modo.