Terminati i Playoff della eSerie A TIM 2023, il quadro della Final Eight è completo: Verona, Lecce, Juventus, Monza, Sampdoria, Salernitana, Spezia e Bologna conquistano l’accesso alla fase finale del 18-19 Aprile. Nel complesso i Playoff hanno regalato grandi emozioni a tutti gli appassionati di esports e non. Tanti gol sia nel Winner che nel Loser Bracket. La maggior parte delle big non hanno tradito le aspettative, ad eccezione di Empoli, Fiorentina e Torino, eliminate dal torneo. Torneo di eSerie A TIM amaro per le squadre toscane, sorprendente invece per lo Spezia e il Bologna.
Verona, Lecce, Juventus e Monza hanno conquistato direttamente dal Winner Bracket il diritto a partecipare al prossimo turno. Il Verona, che aveva dominato il Gruppo A della fase a gironi, ha confermato lo stato di grazia del suo team superando il Torino con un complessivo 4-2, 3-0 nella prima gara e un 1-2 nella seconda. Una prima gara perfetta grazie alla performance del bomber Karim “Karimisbak” Rmaiti. Il vantaggio iniziale ha permesso al team scaligero di gestire il risultato nella doppia sfida. Nonostante la sconfitta in gara 2, Francesco “Justvirgil” Allocca è riuscito a strappare un pass per le Final Eight. Al Torino restava una seconda occasione per continuare il cammino nella competizione, nel Loser Bracket una sconfitta di misura contro la Sampdoria ha chiuso del tutto il discorso. Oltre il Verona, anche il Lecce del campione in carica Francesco “Obrun2002” Tagliafierro non ha sbagliato nulla e ha superato con un netto 5-0 complessivo, 2-0 e 3-0, la Salernitana di Andrea “Montaxer” Montanini. Per il team campano la seconda chance passava tramite il Loser Bracket. I granata non si sono lasciati sfuggire l’occasione e hanno sconfitto l’Udinese allo spareggio. Nonostante tutto, i friulani lasciano la manifestazione a testa alta.
Tanti gol nel terzo quarto di finale del Winner Bracket tra Fiorentina e Juventus. I bianconeri hanno avuto la meglio con un totale di 6-2 frutto di due vittorie firmate Danilo “Danipitbull” Pinto, 2-1 e 4-1. Per i viola nemmeno l’occasione di restare in corsa attraverso il Loser Bracket, uno strepitoso Spezia conquista un passaggio di turno meritato e inaspettato. A deludere come accennato precedentemente un altro team toscano, l’Empoli. Eppure avevano dominato il Gruppo B della Regular Season con una sontuosa performance del player Andrea “Sales98” Ferrara. Questa volta invece, al Winner Bracket una pesante battuta d’arresto per 6-2, non tanto nella prima gara persa 2-1 ma nella seconda che ha registrato un netto 4-1 in favore di un cinico Monza. Il team esports brianzolo invece, con un Raffaele “Er Caccia” Cacciapuoti in grande spolvero, conquistano meritatamente un posto nella Final Eight. Per l’Empoli nemmeno la seconda chance al Loser Bracket contro il Bologna è servita. I felsinei ultimi nel Gruppo A della Regular Season si tolgono qualche soddisfazione e conquistano con tutta la tenacia dell’esperto Matteo “Lonewolf” Guarracino, un incredibile passaggio di turno.
L’appuntamento ora è per la Final Eight della eSerie A TIM 2023 su FIFA 23, l’ultima e decisiva fase della competizione. La parte finale della manifestazione verrà disputata con tutte partite andata e ritorno e con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori. Le squadre perdenti del quinto e quarto turno Loser Bracket si aggiudicheranno un pass per gli EA SPORTS FIFA Global Series 23 Playoffs Play-Ins in qualità, rispettivamente di terza e quarta classificata della eSerie A. La finalissima che decreterà l’erede del Torino nell’albo d’oro della manifestazione, sarà l’ultima sfida, la gara che assegnerà il titolo di Campione della eSerie A TIM 2023.