RUOLO: Supporto
STATISTICHE:
Vita | Armatura | Scudo | Totale |
200 | 0 | 0 | 200 |
ABILITA’:
La sua arma a lungo raggio cura gli alleati e danneggia i nemici; i proiettili hanno un tempo di viaggio, seppur molto breve. Premendo il tasto destro del mouse si passa alla modalità mirino che ci garantisce un tempo di viaggio dei proiettili nullo. Quando si spara per curare un alleato esso viene curato anche se non lo si prende perfettamente, l’hitbox sugli alleati è molto generoso e funziona anche se il colpo lo sfiora.
Fucile Biotico
| Tasto | Munizioni | Ratio di fuoco | Danno-Cura | Ricarica | Colpo alla testa | |
Mouse Sinistro | 10
| 1,2cps
| 80-75 in un secondo
| 1,5
| No
|
Premendo Shift, Ana utilizza la sua pistola per sparare un Dardo Soporifero che addormenta il nemico colpito per 5 secondi. Se il nemico subisce danno mentre è addormentato si sveglierà dopo 0,5s. Ha un tempo di cast di 0,25 secondi e causa 5 danni all’impatto.
Dardo Soporifero | Tasto | Durata | Ricarica |
Shift | 5.5s | 12s |
Lancia una Granata Biotica che cura e aumenta le future cure sugli alleati mentre infligge danno e nega le cure se colpisce i nemici. Quando colpisce quindi un alleato esso guadagnerà 100 punti vita e tutte le cure che riceverà nei prossimi 5 secondi saranno raddoppiate. Quando si colpisce un nemico gli si infliggono 60 danni e si annullano tutte le cure che riceve nei prossimi 5 secondi.
Granata Biotica | Tasto | Effetto | Durata | Ricarica |
E | Cura 100-Danno 60 +50%cure | 5s | 10s |
La ultra di Ana consente di potenziare un alleato, permettendogli di infliggere più danni, aumenta la sua velocità di movimento e garantisce una riduzione dei danni subiti. Basta avere l’alleato nella linea di vista e premere il tasto Q, non si deve mirare.
Biostimolatore | Tasto | Durata | Effetto |
Q | 8s | +50%danni,+ velocità di movimento, -50% danni subiti |
CONSIGLI PER L’USO
Ana è un support secondario che è in grado di curare il suo team stando molto lontano in posizioni più sicure. E’ un eroe difficile da giocare in quanto richiede una buonissima mira a differenza di altri support e, non avendo abilità di movimento, il suo posizionamento è fondamentale per rimanere in vita. I suoi punti deboli sono il basso output di danno e la sua immobilità. Quando si vuole curare è consigliabile usare il mirino perchè il colpo non ha travel time e l’alleato viene curato anche se non viene effettivamente preso, l’importante sarà rimanere all’interno del triangolo disegnato nel mirino.
Il posizionamento, come dicevamo prima, è molto complicato, in quanto con questo eroe non vogliamo ne essere nella frontline, ma nemmeno nella backline più profonda, dato che saremo facile preda per flanker come Genji e Tracer. Dardo Soporifero ci può aiutare a difenderci, ma colpire Genji o Tracer è molto difficile, mentre ovviamente risulta molto più facile colpire bersagli più grossi. Winston è solito saltare nelle backline per uccidere sniper o support, ma con lui avremo vita facile in quanto addormentarlo e scappare sarà un gioco da ragazzi.
Il dardo è molto utile anche per mettere a dormire le difese statiche oppure eroi che stanno usando la loro ultra.
Granata Biotica è forte sia per opporsi a ultra come quella di zenyatta, sia quando si vuole avere un burst di cure sugli alleati. Inoltre non dobbiamo dimenticarci che la Granata è l’unico modo che abbiamo di curarci da soli.
La ultra di Ana è probabilmente una delle più forti del gioco se usata al momento giusto; usarla su un tank come Winston o Reinhardt è utilissimo, ma è devastante soprattutto se usata in combinazione con altre ultra, come quelle di Genji, Soldato76 e Pharah per esempio.