Home Guida Ai Post su Outplayed.it

Guida Ai Post su Outplayed.it

Introduzione:


Sei quasi pronto/a a lavorare al tuo primo contenuto qui su Outplayed, ti invitiamo a rispettare alcune semplici regole:

  1. Non copiare i contenuti: Prendere articoli o lavori di altri non serve a niente e non porterà beneficio ne a te e ne alla community.
  2. Scegli trai soggetti proposti: Abbiamo una lunga serie di argomenti disponibili, non andare fuori tema o non sarai interessante per la community.
  3. Cita sempre le fonti: Se prendi spunto da altri articoli o prendi parti di altri contenuti ricordati sempre di citare in coda all’articolo la fonte.
  4. Non scrivere introduzioni iniziali: Parti dal contenuto e presentati eventualmente solo in coda all’articolo.
  5. Ricordati di utilizzare le maiuscole: Tutti i nomi propri di Campioni, Eroi o Abilità vanno inseriti con la lettera iniziale maiuscola.
  6. Evita le news: Molto spesso le notizie vengono lette e corrette troppo tardi rispetto alla loro uscita, una notizia non fresca sarà inutile.
  7. Evita i repost: Dai un’occhiata agli ultimi contenuti del sito per evitare di scrivere contenuti già scritti.
  8. Condividi il tuo lavoro: Se il tuo contenuto viene scelto per essere postato ufficialmente sul sito approfittane per condividerlo su tutti i tuoi social.
  9. Rileggi il tuo lavoro: Prima di inviare il tuo contenuto ricordati di rileggerlo più volte per rendere più facile il lavoro dello staff.

Registrazione su Outplayed:

Mandate una mail a: staff@outplayed.it con la richiesta del vostro user name e password, indicando il vostro nome e cognome e l’area di interesse.


Riceverete una mail all’indirizzo scelto, cliccando sul link successivo avrete la possibilità di cambiare la vostra password che vi è stata assegnata automaticamente


A questo punto potrete finalmente loggarvi all’interno del pannello di controllo per gli utenti registrati. Il link diretto all’accesso è quello che avete ricevuto via mail ossia: http://www.outplayed.it/wp-login.php o in alternativa dalla home sempre cliccando sul punto 1 come da prima foto.


Il vostro Profilo:

2) Adesso siete ufficialmente parte di Outplayed.it, vi basterà andare nella sezione “profile”(2) sulla vostra sinistra per iniziare a sistemare il vostro profilo utente (naturalmente dovrete farlo solo la prima volta o quando vorrete cambiare qualcosa).


Cliccando su profile vi si aprirà la sezione sottostante. Le uniche parti che dovrete modificare sono tutte incluse in questa guida, ciò significa che se non vedete simboli rossi con un numero quella parte la dovete lasciare invariata:


1) La prima cosa che vi consigliamo di fare è cambiare la lingua (1) in Italiano visto che tutta questa guida è tradotta e sistemata in base a questa scelta

2) Nella sezione dedicata al nome(2) andrete ad inserire i vostri dati:

  • Nome e Cognome
  • Nickname che potrete scegliere come nome che verrà visualizzato a fine dei vostri articoli.
  • Nome pubblico visualizzato è un menù a tendina in cui sceglierete quale nome vorrete visualizzato alla fine dei vostri articoli (di default è il nome utente)

3) Nella sezione dedicata alle informazioni di contatto(3) potrete aggiungere tutto quello che volete, queste informazioni verranno inserite nel vostro profilo autore a fine dei vostri articoli.



4) Nella sezione informazioni sull’autore potete scrivere una vostra breve Bio(4) o in alternativa una frase che pensiate vi possa rappresentare, sconsigliamo lasciare vuoto questo spazio.

5) Nella sezione gestione account(5) potete cambiare la vostra password.

6) Infine nella sezione Avatar(6) potete scegliere un’immagine che verrà visualizzata alla fine dei vostri articoli con il vostro profilo

n.b. dopo qualsiasi modifica alla fine dovete cliccare in fondo su: Aggiorna profilo


Come creare un nuovo post:

Cliccando sul tasto new/nuovo(3) nella barra in alto o in alternativa cliccando su Posts(2)/aggiungi nuovo




Questa sarà la schermata presenta alla creazione di ogni nuovo post o di modifica eventuale di quelli vecchi. Non spaventatevi è davvero semplicissimo ed alla portata di tutti:

1) Il titolo(1) dell’articolo, inserite un nome completo ed interessante. Il titolo sarà uno dei principali veicolo di visibilità per il tuo post.

2) Il testo vero e proprio dell’articolo, saremo più specifici nella prossima parte.

3) BK Post Option(3) Questa sezione vi serve SOLO e SOLTANTO se state scrivendo una Recensione di qualcosa videogioco/hardware/evento/altro, in tutti gli altri casi lasciatela perdere.

4) Immagine in evidenza(4) cliccando su “imposta l’immagine in evidenza” vi si aprirà una finestra in cui scegliere se uplodare dal vostro pc delle immagini o se scegliere un’immagine da quelli già presenti nel sito. Il procedimento è molto semplice, scegliete un’immagine appropriata per il vostro articolo, potete utilizzare qualsiasi immagine presa da google immagini o dal vostro hard disk, non ha importanza la dimensione (il sito la sistemerà automaticamente) o il formato. Questa immagine verrà inserita anche nell’articolo finale e farà da copertina nella home page al vostro post.

5) Tag(5) i tag sono semplicemente delle parole chiave da inserire cliccando aggiungi o invio. Sono ESTREMAMENTE importanti e dovrete inserirne minimo 4 per articolo, serviranno ad indicizzare meglio su google e sui vari motori il vostro lavoro. Esempio: state scrivendo il commento alla partita dei mondiali di League of Legends tra SKT e TSM allora dovreste inserire i seguenti tag: lol, league of legends, mondiali, skt, tsm

6) Categorie(6) tutti gli articoli hanno una categoria specifica dove poterli inserire, i giochi più importanti hanno anche delle sottocategorie, vi basterà cercare quella giusta e cliccare nella macrocategoria  e l’eventuale categoria. Esempio seguendo il post sopra: cat: League of Legends, sottocat. Esports. Nel caso vogliate aggiungere una categoria che non trovate disponibile potete scrivere a: staff@outplayed.it per chiederne la creazione.

7) Formato(7) Quasi tutti gli articoli che scriverete avranno il formato “standard“, se invece volete pubblicare un video di Youtube vi basterà cliccare su “video” e vi si aprirà un’ulteriore barra in cui inserirete l’indirizzo del video.

8) Pubblica(8) Quando avete finito il vostro articolo, o se volete andare in pausa potete cliccare “salva bozza” e potrete riprende la creazione da dove vi siete fermati quando volete, quando pensate che il vostro articolo sia effettivamente pronto invece cliccate su “invia per la revisione“.


Testo del vostro articolo:

Nel testo dell’articolo avrete la possibilità di “migliorare” la grafica dello stesso o inserire delle immagini/collegamenti ipertestuali ad altri siti:

  1. Seleziona una porzione di testo e la inserisce in grassetto (molto utile per evidenziare delle parole chiave come i nomi di prodotti/team/tornei/etc)
  2. Utile per scrivere un elenco di cose
  3. Seleziona una porzione di testo e la inserisce tra le virgolette aumentandone la grandezza (essenziale quando si citano parti di altri siti o frasi di altri)
  4. Potete scegliere come disporre il testo ma consigliamo di lasciare quello automatico ossia posto a sinistra
  5. Seleziona una porzione di testo o un immagine e questi due tasti inseriranno o toglieranno dei collegamenti ipertestuali (utilissimi per linkare altri siti)

Recensioni:

Le recensioni si comportano in tutto e per tutto come un normalissimo post ma potete attivare la sezione apposita della foto precedente(3) per aprire una piccola funzione dedicata

Questa parte è molto intuitiva e nei punti “criteria 1 title“(1) potete inserire un vostro parametro personale (es: giocabilità/estetica/etc) nella parte(2) “criteria score” potete spostare il quadratino sul numero da 1-10 desiderato (consigliamo di usare cifre tonde)

Nella parte “summary“(3) inserirete un commento riassuntivo.
Infine potete scegliere la posizione grafica(4) di questo blocco, di base consigliamo di lasciare “left”.


Se qualsiasi cosa di questa guida non vi è sembrata chiara o per altre informazioni scrivete pure a staff@outplayed.it ti risponderemo appena possibile!