Home Sombra

Sombra

sombra-screenshot-006-6de9884047e0fa523c234ce979e9418a573ea758ab7166d58c90e6118a3a849b6dab2a0ead43a7b4720e657c502e1fe94fc1913ff5a2be7df0b01d8b36ec9c3b

RUOLO: Attacco

 

STATISTICHE:

VitaArmaturaScudoTotale
20000200

 

ABILITA’:

L’abilità passiva consente a Sombra di vedere attraverso i muri gli eroi avversari che hanno una vita inferiore al 50%. Si vede la loro silhouette come per il visore termico di Widowmaker, in questo caso però il nemico risulta visibile solo a Sombra e non al resto del team. Opportunista è una passiva veramente forte, che introduce anche un incentivo alla comunicazione con gli altri player perchè dopo aver visto un nemico con poca vita è fortemente consigliato comunicarlo al resto della squadra. Sombra usata dallo shotcaller di un team può rivelarsi veramente decisiva grazie a questa passiva in grado di far prendere decisioni più opportune.

Abilità Passiva:  OpportunistaPercentuale di vita del nemico
50%

 

La sua arma è una pistola mitragliatrice automatica a corto range. I suoi danni già bassi calano ulteriormente dopo i 40 metri.

Pistola Mitragliatrice

machinepistol1

TastoMunizioniRatio di fuocoDannoRicaricaColpo alla testa
Mouse Sinistro6020cps8 per colpo1,25Si

 

Questa abilità può essere usata su due bersagli differenti, sui nemici oppure sui medikit. Un nemico hackerato non può usare abilità per 6 secondi e inoltre viene rivelato il suo stato di salute e lo stato di carica della sua ultimate. Hackerare un nemico interromperà tutte le abilità che hanno un channeling, ossia le abilità che dopo essere attivate possono essere interrotte da uno stun come High Noon di Mcree o Whole Hog di Roadhog. Si deve avere una profonda conoscenza delle abilità che si possono fermare o meno con l’hacking, per esempio la ulti di Genji non si può fermare perchè non è un channeling ma buff così come il visore di Soldier 76.
L’altro bersaglio possono essere i medikit, questa possibilità apre Overwatch ad un nuovo stile di gioco, basato anche sul controllo dei medikit. Un medikit hackerato si ricarica tre volte più velocemente, non può essere preso dal nemico e non può essere hackerato dalla Sombra avversaria.

Hacking

hack1

TastoRangeTempo di castDurataRicarica
Mouse Destro13 metri1,2seroi: -abilità 6s

medikit: 60s

torrette:10s

1,25

 

Occultamento Termo-Ottico consente a Sombra di diventare invisibile e di avere una velocità aumentata del 50%, usare una qualsiasi abilità offensiva o prendere danno la farà tornare visibile.
Verrà comunque rivelata dalla ulti di Widowmaker dalla Freccia Sonica di Hanzo e verrà colpita dalla ulti di Soldier.

Occultamento Termo-Ottico

thermopticcamo1

TastoDurataRicarica
Shift6s6s

 

Sombra lancia un rilocatore , attivando nuovamente questa abilità verrà teletrasportata sul rilocatore. Quest’ultimo non deve per forza essere appoggiato ad una superficie per funzionare, infatti ci si può teletrasportare anche in aria prima che il rilocatore tocchi terra. Viene considerato come un proiettile, quindi può essere fermato dalla Matrice di D.Va o deflesso da Genji. Il rilocatore non può essere distrutto ma ha una durata di soli 15 secondi.

Rilocatore

translocator1

TastoDurataRicarica
E15s6s

 

Quando si attiva la ulti, Sombra emette una scarica EMP (un impulso elettromagnetico) in grado di hackerare tutti i nemici entro un certo raggio e di distruggere tutti gli scudi.

EMP

emp1

TastoDurata
Q6s

 

CONSIGLI PER L’USO

Sombra è un eroe offensivo molto complesso da utilizzare. Quando la si gioca dobbiamo tenere a mente i nostri tre obbiettivi primari: farmare la ulti il più velocemente possibile, prendere controllo del territorio hackando i medikit e sfruttare l’abilità di flanking per eliminare bersagli sensibili. Questi tre obbiettivi non sono disgiunti ma in realtà sono da considerarsi uno solo. L’obbiettivo finale è avere la ulti il più in fretta possibile, questo ci permette di usarla in combinazioni devastanti con altre ulti, come quella di D.va, Zarya o altri. Per farmarla velocemente dobbiamo continuamente flankare l’avversario, magari posizionando prima un Rilocatore in un posto protetto, diventare invisibili e veloci con l’Occultamento per poi arrivare vicino a eroi supportivi o altri bersagli poco vitalici cercando di ucciderli, per poi tornare nella nostra posizione protetta. Il terzo obbiettivo, quello di hackerare i medikit è perfettamente in sintonia con i primi due, in quanto i medikit hackerati danno un grosso controllo del territorio e supporto al proprio team, senza contare che l’uso da parte di Sombra di un medikit hackerato conta come sealf-healing e quindi aumenterà la percentuale della ulti.
Una volta caricata la ultimate ci sono sostanzialmente due modi per usarla, uno più offensivo e uno più difensivo. Il primo è quello di utilizzarla in combinazione con altre ulti per spazzare via il nemico, ricordiamoci che una volta attivata tutti i nemici colpiti non saranno in grado di usare abilità e perderanno i loro scudi, inclusi quelli personali che compongono la vita (Zenyatta e Zarya e  sono i due esempi più lampanti di chi percepirà maggiormente la forza di questa abilità). Il secondo modo è quello di attendere il momento più opportuno per counterare un push avversario o annullare completamente una ulti di Lucio. Non dimentichiamoci che l’utilità fondamentale di Reinhardt è il suo possente scudo e che Sombra è in grado di renderlo assolutamente inutile per 6 secondi.
Oltre che come tool difensivo il Rilocatore può essere usato in modo aggressivo come abilità di movimento per superare ogni genere di ostacoli o outplayare il nemico in diversi modi in combinazione con l’Occultamento Termo-Ottico. Non dimentichiamoci della sua passiva che nelle mani di una persona molto comunicativa può essere davvero efficace e capace di cambiare le sorti di un teamfight grazie alle chiamate giuste.
Tutto sommato Sombra è un eroe molto divertente da giocare ma molto difficile da masterare, si deve stare molto attenti a non rimanere nella mischia e visibili per troppo tempo perchè la sua arma fornisce un output di danni abbastanza basso e 200 punti vita sono molto pochi per un eroe che deve combattere a corta distanza.